Movember: come nasce il movimento dei baffi

//Movember: come nasce il movimento dei baffi

Movember (da “Moustache” e “November”) è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere dei baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie. Il motto è “change the face of men’s health” e Movember spingendo gli uomini a prendere parte al movimento, raccoglie fondi e consapevolezza per i problemi di salute degli uomini, come il cancro alla prostata, il cancro ai testicoli e problemi di salute mentale come la depressione e il suicidio.

Movember

Che cos’è Movember?

L’idea di Movember è nata nel 2003 a Melbourne, in Australia. Nella prima sfida di Movember, un gruppo di 30 amici australiani (autoproclamati “Mo Bros“) si sono sfidati a farsi crescere i baffi per un mese intero, semplicemente per vedere se potevano riportare lo stile in popolarità. Sorpresi dalla capacità dei loro audaci baffi di innescare la conversazione, i fondatori hanno deciso di associare la sfida a una causa degna ma trascurata – la salute degli uomini – e la Fondazione Movember è nata.

Oggi, il progetto Movember attira partecipanti internazionali da America, Europa, Sudafrica, Canada, Nuova Zelanda, Cina e altro. Fin dal suo umile inizio con solo 30 partecipanti, ci sono stati oltre 5,2 milioni di partecipanti a Movember e sono stati raccolti ben 710 milioni di dollari. Negli ultimi 13 anni, 1.200 progetti per la salute degli uomini sono stati finanziati con donazioni da record.

Come partecipare a Movember

Per partecipare a Movember, ti basta far crescere i baffi ogni giorno nel mese di novembre, iniziare quante più conversazioni sulla salute degli uomini che puoi e raccogliere fondi per l’organizzazione senza scopo di lucro. Alcuni sfidanti chiedono ad amici e parenti di donare un dollaro ogni giorno in cui crescono i loro “problemi”, altri fanno offerte su quale colore per tingerli e molti semplicemente donano i soldi che avrebbero speso per altre piccole cose quel mese. Se vuoi partecipare, ma non puoi per qualsiasi motivo (il tuo lavoro non lo consente, ad esempio), dai un’occhiata al programma simile, ma più indulgente, No-Shave November.

Le opzioni di raccolta fondi sono infinite e possono essere selvaggiamente creative, ma una cosa è certa: Movember è un modo incredibile per rompere il silenzio e lo stigma che circonda la salute degli uomini su scala globale.

Movember
2019-11-05T22:21:41+00:00 Novembre 5th, 2019|NEWS|