Irritazione da rasatura cosa fare?

Che tu sia nelle fasi iniziali o che tu stia già indossando una barba folta, un problema comune che alcuni uomini affrontano ad un certo punto del loro “viaggio della barba” è l’irritazione cutanea. Fortunatamente, risolvere il problema è facile se sai come attaccarlo  alla radice.

Noi di Officine della Barba vogliamo che il tuo “viaggio con la barba” sia un’esperienza piacevole, non una parte difficile della tua routine.

Per risolvere i problemi di irritazione da rasatura, continua a leggere.

Cosa è l’irritazione da rasatura?

In genere un’irritazione da rasatura o una bruciatura della barba appare quando il viso è troppo disidratato per proteggere la pelle e i capelli.

Spesso, l’uso di prodotti sbagliati può aumentare l’attrito tra peli e pelle e provocare un’eruzione cutanea rossa pruriginosa.

irritazione da rasatura

Cause comuni di irritazione da rasatura

  • Stai rasando troppo in profondità

    Uno dei modi più veloci per sviluppare l’irritazione della pelle è l’uso di prodotti sbagliati.

    I rasoi usa e getta possono sembrare un’opzione solida perché, dopo tutto, sono più economici dell’alternativa elettrica e possono essere buttati via  invece di essere puliti.

    Tuttavia, la lama dura non è sempre delicata sulla pelle o sulla barba. Inoltre hai meno probabilità di ottenere una rasatura uniforme usando un rasoio usa e getta, ma hai anche maggiori probabilità di tagliare troppo in profondità, causando targli, bruciature e irritazioni.

    Fortunatamente, c’è una soluzione semplice.

    Usa prodotti per la rasatura incentrati sul tuo comfort. Questo può significare passare a un tagliabordi elettrico che scivolerà senza sforzo lungo il viso o usando le forbici per i peli del viso per tagliare le aree difficili da raggiungere.

  • I peli della barba hanno bisogno di un po’ di amore

    Utilizzi già un rasoio elettrico o delle forbici e hai comunque un’irritazione sulla pelle? La tua barba è probabilmente troppo secca.

    Pensa alla funzione dell’olio nella tua auto per un attimo: il tuo motore ha bisogno di olio per mantenere le parti in funzione e non usurarle. Inoltre, mantiene il motore più pulito, proteggendo dall’accumulo di sporco.

    La tua barba è molto simile. Senza un’adeguata umidità al pelo, avere i prodotti giusti non importa perché non possono sfruttare appieno il loro potenziale.

    Non solo il tuo rasoio probabilmente si impadronirà e causerà irritazione ed eruzione della barba, ma lo sporco e i batteri aumenteranno in un’area già irritata, e possono portare a ulteriori scottature, arrossamenti e tempi di guarigione più difficili.

    L’uso di balsamo per la barba e olio per la barba (dopo la doccia ad esempio) aiuta a bloccare l’umidità e riduce i segni di irritazioni da rasatura della barba.  Gli olii naturali rimossi dalla doccia e aiutano a domare la barba in modo che la rasatura sia liscia e facile.

  • Lo shampoo sbagliato rende la barba più debole invece che più pulita

    Sfortunatamente, strano a dirsi ma… la tua barba è troppo pulita.

    Il viso e la barba producono oli naturali destinati a proteggerti, soprattutto nella rasatura. Mentre non lavare mai la barba può causare accumulo di sporcizia e batteri, lavare troppo la barba può provocare secchezza e screpolature.

    Scegli uno shampoo per la barba, usa questi criteri:

    • tipo di pelle,
    • clima del luogo in cui vivi,
    • la tua routine,
    • il numero di volte in cui dovresti lavare i capelli sotto la doccia.

    In generale, se lavi (o rasi) la barba due volte a settimana, dovresti condizionarla con un siero tre o quattro volte.

    Pensa allo shampoo come al tuo “sgrassatore e detergente”, e al siero come all’agente idratante per mantenere la barba pulita ma anche morbida.

    Una corretta manutenzione ti aiuterà a evitare l’eruzione della barba e altri problemi scomodi.

  • L’acqua troppo calda della doccia può provocare irritazioni 

    L’acqua calda può letteralmente bruciare la barba. Quando lavi la barba, evita eruzioni cutanee e protuberanze trattando i peli del viso con acqua tiepida, né troppo calda né troppo fredda.

  • L’uso scorretto del pettine fa male alla salute della barba

    Non tutti i pettini sono uguali. Per spiegare ulteriormente, i capelli sulla testa sono in realtà piuttosto diversi dai peli della barba.

    Questo significa che dovresti usare pettini diversi per prenderti cura di ciascuno. L’uso dello stesso pettine è dannoso per la tua barba in crescita perché può causare rotture, danni e irritazioni della pelle.

    Tuttavia, il processo decisionale del tuo pettine non si ferma a optare per un pettine per barba invece di un pettine per capelli.

    Questo perché devi considerare l’ampiezza dei denti del tuo pettine e il materiale di cui è fatto.

    • Per le barbe più lunghe, i pettini a denti larghi funzionano meglio per lavorare attraverso “grovigli testardi”. In questo caso, un pettine a denti fini si incastrerebbe facilmente e non è una buona opzione.
    • Per le barbe corte, i pettini a denti fini sono meglio, perché possono penetrare e levigare i peli più corti e in crescita, perché chiaramente i pettini a denti larghi sono troppo grandi per pettinare correttamente.

    Quando si tratta di materiale, è tempo di posare i pettini di metallo e plastica che possono estrarre i peli e irritare la pelle. Invece, acquista pettini di legno o usa materiali come il corno.

Ora che hai i consigli giusti per ottimizzare la tua routine, l’irritazione della rasatura sarà semplicemente un problema del passato.