Una guida indispensabile per il mantenimento e per tagliare la barba a casa
Tagliare la barba a casa richiede molto di più di usare un rasoio per la barba.
Quindi cosa dovresti fare?
Potresti occupartene con un viaggio dal barbiere. Oppure potresti imparare a farlo da solo.
Quindi: taglia la tua barba. E fallo come un esperto.
Step 1: Mantenerla pulita e morbida
Una barba secca e sporca non è l’ideale per ovvie ragioni, ma è ancora peggio quando arriva il momento di tagliarla.
Quindi tienila pulita: in primo luogo, lavala con uno shampoo per barba, perché è meglio avere qualcosa di appositamente realizzato per questo.
Dopo puoi usare un balsamo: ammorbidirà la barba e renderà il passaggio successivo molto più semplice.
Step 2: Spazzola la barba
Dopo che la barba si è asciugata, prendi un pettine e passalo contro pelo, in modo che i peli si alzino e si sporgano. Questo non solo renderà più facile il taglio, ed evidenzierà anche eventuali incongruenze di lunghezza.
Step 3: Tagliare la barba
Usa le forbici per tagliare la lunghezza che preferisci. (È meglio iniziare con una protezione più grande, per evitare di tagliare accidentalmente tutto troppo corto).
Se stai cercando qualcosa di semplice e corto, una lunghezza uniforme tutt’intorno va bene. Se stai cercando un taglio più lungo o vuoi dare una forma alla tua barba, dovrai perfezionare un po’ le cose.
JOLLY
Esistono molti modi per giocare con la forma della barba, ma la tecnica più universalmente lusinghiera richiede di lasciare i peli un po’ più lunghi attorno al mento e più corti sui lati del viso. Pensa a un’impostazione numero 3 nel tuo rasoio elettrico vicino alle basette ma un’impostazione 4 o 5 quando arrivi all’area del pizzetto, che puoi definire approssimativamente guardando agli angoli della bocca e usando quelli come limite esterno. I baffi, che tendono ad avere una crescita più densa, dovrebbero essere corti come i peli sulle guance e sulle tempie.
Step 4: I baffi
Ti consigliamo di pettinare i baffi verso il basso e di eliminare quei peli sul labbro superiore. Un paio di forbici per barba o baffi andrà bene. Quanto in alto sopra il labbro bisogna tagliare?
Dipende dal vostro giudizio: ad alcuni piace molto spazio e alcuni preferiscono un piccolo strapiombo. Inizia in basso e regola verso l’alto a piacere.
Step 5: Definire la scollatura
Ora arriva la parte più difficile della guida per tagliare la barba a casa: tagliare la scollatura.
Tagliando troppo vicino alla mascella sembrerà che tu abbia il doppio mento, anche se non lo hai. Lasciarla troppo in fondo al collo invece ti farà sembrare “incolto”.
La cosa più sicura è tagliare tutto sotto il pomo di Adamo, ma dove esattamente disegnare la linea può variare da persona a persona.
Alcune persone hanno il collo più lungo, alcune lo hanno più corto; potresti dover andare un po’ sopra o sotto il pomo di Adamo per ottenere una barba ottimale.
Il pomo di Adamo è un buon riferimento per il punto più basso in cui la linea della barba si tufferà. Quindi basta estenderlo verso l’alto in una curva morbida verso le orecchie per creare una forma a “U” superficiale.
Se vuoi che la barba stessa si avvolga intorno alla mascella e alla parte inferiore del mento, dovrai poi radere fino alla linea della barba sul viso o sfumarla per un aspetto altrettanto bello.
Per sfumarla dovrai impostare protezioni sempre più vicine fino a quando non raggiungi la pelle nuda, quindi dovrai fare maggiore attenzione con i passaggi graduali del tuo rasoio.
Ma se tutto ciò ti spaventa, puoi anche chiedere al tuo barbiere di dimostrarti il processo la prossima volta che vi vedrete. Oppure potete passare a trovarci!
Step 6: Finire con l’olio
Proprio come i capelli, la barba ha bisogno di umidità per rimanere in salute. Quindi finisci l’intero processo del tagliare la barba a casa con un buon olio da barba che idrata e aiuta a mantenere i peli del viso al meglio. Poi passa una spazzola per la barba per distribuire l’olio, dall’alto verso il basso. Questo aiuterà anche a rivelare i “randagi” che sono stati superati durante il taglio, di cui puoi occuparti con le forbici.