Semplici trucchi per ammorbidire e curare la barba…

CURARE LA BARBA…

Se decidi di far crescere una barba folta e completa, devi affrontare il tema sul come ammorbidirla. 

Avere una barba luminosa, in salute e bella è il sogno di ogni gentiluomo, in quanto la barba è manifestazione della propria essenza.

La cura della barba è un lavoro a tempo pieno! In più la stagione della barba è ufficialmente iniziata e che tu stia sfoggiando solo un po’ di “stoppie” o una barbona super folta, siamo qui per aiutarti a prepararti al successo.

Ti abbiamo elencato in tre semplici passaggi i dettagli su come coltivare una barba felice, sana e attraente.

Prima regola per curare la barba è lavarla con uno shampoo da barba specifico, che rispetti il pH della tua cute.

Il semplice sapone per le mani potrebbe non andare bene in quanto potrebbe risultare troppo aggressivo per la cute sotto la tua barba. 

Molti ragazzi tendono a dimenticare che sotto una barba trasandata c’è la pelle, e che ha bisogno della stessa attenzione del resto del tuo viso. Una pulizia impropria può causare irritazione, arrossamento e prurito. I detergenti per il viso più tipici non sono abbastanza forti per lavare i peli ruvidi di una barba, mentre uno shampoo tradizionale è troppo aggressivo per essere usato sul viso. In sintesi, niente di ottimale per curare la barba. Scegliere un detergente adatto aiuta a eliminare sporco e impurità dalla barba, purificando delicatamente la pelle sottostante e contribuendo ad alleviare le irritazioni e il prurito.

curare la barba officine della barba
curare la barba
curare la barba ammorbidire

PASSAGGIO 1

DETERSIONE e PULIZIA

1 – Bagna la barba – Scegli la giusta temperatura dell’acqua: Evita l’acqua troppo calda perché asciuga i follicoli piliferi causando una crescita impropria della barba, utilizza invece l’acqua tiepida perché apre i pori e migliora la circolazione sanguigna, consentendo un lavaggio più efficace.

2 – Lava – Massaggia bene la barba con un detergente specifico e assicurati di non pulire solo le lunghezze. Usa la punta delle dita per pulire in profondità tutta la superficie coperta dalla barba con movimenti circolari. Questa azione deterge meglio la pelle, lasciando il viso idratato e stimola la circolazione e i follicoli della barba migliorandone la crescita.

3- Risciacquare – Ricordati di usare acqua tiepida. Aiutati con le dita per sciogliere eventuali nodi e rimuovere bene il sapone. Raccomandiamo di risciacquare due volte per assicurarsi che tutti i residui di sapone siano spariti.

Tampona con un asciugamano in modo delicato e se necessario asciuga con un phon a basse temperature

Passaggio 2

IDRATAZIONE

L’idratazione è fondamentale quando si tratta di cura della barba al meglio, e soprattutto per averla bella e sana. Proprio come il lavaggio, è vitale non solo idratare la barba, ma anche la pelle sottostante: tramite un balsamo per la barba. Formulato appositamente per i peli grossolani del viso, i balsami per barba sono dei salvatori quando si tratta di ciocche disidratate e irritazioni. Applicando quotidianamente un balsamo da barba aiuta ad ammorbidire la barba, idratando e levigando i peli. Per applicarlo, basta aggiungere una noce sul palmo della mano e massaggiare delicatamente la barba e la pelle.

curare la barba officine della barba

NB: Se hai la barba particolarmente ispida, prova un mix di balsamo e siero/olio  per idratare al massimo la barba per tutto il giorno.

PERCHE’ SPAZZOLARE LA BARBA?

Una spazzola può aiutarti a pettinare anche la barba più ostinata nella direzione desiderata…
Ma sei consapevole di tutti i sorprendenti benefici che si verificano quando utilizzi un spazzola di
alta qualità?
La spazzola giusta può fare un’enorme differenza nell’aspetto e nella salute della tua barba, rendendola più pulita, idratata, districata e semplicemente migliore.
Noterai immediatamente un miglioramento dopo aver aggiunto questo strumento alla tua routine di cura della barba.
Ecco alcuni benefici che potresti avere semplicemente utilizzando la giusta spazzola:

Passaggio 3

SPAZZOLARE

– LUCENTEZZA
Il miglior vantaggio dell’utilizzo delle setole di Cinghiale è la sua naturale capacità di raccogliere
oli (e oli da barba) per distribuirli equamente tra i follicoli. Infatti le setole assorbono gli oli sebacei, che sono spesso intasati nei pori, e quindi li ridistribuiscono dalla base alla cima di ogni ciocca di pelo.
In questo modo la tua barba riprenderà una lucentezza naturale e ultra morbida!

–  ESFOLIAZIONE NATURALE
L’esfoliazione è l’atto di rimuovere le cellule morte della superficie della pelle. Infatti queste particelle
morte a riposo intasano i pori e possono portare alla follicolite e all’acne. La struttura rigida delle setole cinghiale aiuterà a penetrare nelle radici di ogni follicolo per esfoliare e fornire una soluzione naturale per la pulizia della pelle e della barba.
L’esfoliazione non solo aiuta a risolvere molti problemi della pelle, ma stimola anche la
circolazione del sangue, che a sua volta può promuovere una crescita della barba più sana e piena.

–  STIMOLA LA CRESCITA PIÙ SANA E PIÙ VELOCE
L’atto di spazzolare è essenzialmente massaggiare il viso, che a sua volta migliora la circolazione
sanguigna ai follicoli. Difatti il  flusso sanguigno, ossigeno e sostanze nutritive sono alcuni dei fattori più importanti quando si tratta di barba sana.

kit cura barba