Rasare la barba a casa sembra abbastanza facile in teoria: basta insaponare la barba e rasarla.

Tuttavia, non è così semplice come sembra. Se ti fai la barba in modo errato, potresti lasciare il viso irritato. È importante farlo nel modo giusto, e devi solo capire di cosa si tratta.

Quattro passaggi VELOCI per garantire una rasatura senza dolore e senza stoppie: la guida rapida.

Il giusto tempismo per rasare la barba

Se è passato un po’ di tempo dall’ultima rasatura, dovresti sapere che la pelle sotto la barba potrebbe essere un po’ più sensibile della pelle sul resto del tuo viso. 

Ecco perché sfortunatamente, questo può portare a bruciature di rasoio o peli incarniti. 

Il nostro consiglio è di rasare la barba all’inizio di un fine settimana durante il quale non si hanno obblighi sociali, in questo modo potrai concedere alla tua pelle alcuni giorni per adattarsi e ottenere un po’ di colore.

PLUS: Ti darà anche la possibilità di abituarti al tuo nuovo look prima di rivelarlo ai tuoi amici e colleghi.

Prima accorcia!

rasare la barba

Prima di rasare la barba, dovresti tagliarla il più vicino possibile con un rifinitore per barba o un set di tronchesine. Rasare la barba piena con un rasoio standard è inefficace, perché il rasoio non sarà in grado di raggiungere facilmente la radice. 

Se non disponi di un set di tosatrici, fai in modo che il tuo barbiere locale accorci la barba per te. (Potresti anche cogliere l’occasione per regalarti una rasatura professionale.) Oppure potresti comprare un rasoio elettrico per queste evenienza.

Una volta che hai la barba tagliata corta e il più vicino possibile alla pelle del viso, puoi procedere con la rasatura

Affidati al vapore

rasare la barba

È sempre meglio rasare la barba al termine di una doccia, perché i peli della barba sono più morbidi e i pori saranno più aperti. Usa una crema da barba di alta qualità e un rasoio affilato.

Abbassa il viso e, usando la mano libera, allunga la pelle.

Inizia a raderti accuratamente verso la direzione della crescita dei capelli, assicurandosi di risciacquare il rasoio ogni tanto.

Risciacqua e Idrata

Al termine, risciacqua il viso e controlla visivamente la presenza di punti ruvidi, se tutto sembra liscio, fermati. 

Se è necessario ritoccare eventuali punti, ripetere gli altri passaggi. 

Dal momento che è passato un po’ di tempo da quando ti sei rasato, evita di raderti contro la direzione dei tuoi capelli o di cercare di avvicinarti troppo.

Una volta terminato, risciacqua il viso con una spruzzata di acqua fresca per chiudere i pori.

Infine, usa un buon idratante dopobarba per favorire la guarigione, puoi anche utilizzare un balsamo dopo barba per idratare la pelle, aggiungendo qualche goccia di un siero per riparare ai piccoli tagli della pelle dovuti alla rasatura.