Tagliare i capelli da uomo a casa è un passaggio necessario in questo momento. Armiamoci di pazienza e aspettiamo l’apertura del barbiere! Nel frattempo abbiamo stilato dei consigli utili a tutti per iniziare ad armeggiare con forbici e macchienetta!

taglio capelli a casa uomo
  • Scegli la macchinetta giusta per tagliare i capelli da uomo a casa

    Non puoi semplicemente prendere un set di forbici dal cassetto e iniziare a tagliare. Avrai bisogno di un set di strumenti molto particolare per ottenere il taglio giusto.

    Il tuo strumento più importante è la macchinetta per i capelli. Ne esistono di ogni tipo in commercio; ti consigliamo di affidarti a una macchinetta perché tagliare con le forbici, per chi non è esperto, può essere davvero difficile.

  • Usare un doppio specchio per tagliare i capelli

    La macchinetta è essenziale, ma non sarai mai in grado di fare niente se non riesci a vedere quello che stai facendo. Per questo avrai bisogno di un doppio specchio, con uno specchio a parete montato e uno specchio a mano che puoi usare per controllare la parte posteriore della testa. 

  • Taglia i capelli nel tuo bagno

    La tua postazione per tagliare i capelli dovrebbe essere una stanza ben illuminata e dovresti usare un lenzuolo per raccogliere tutti i capelli sciolti o avere una scopa o un aspirapolvere prontamente disponibili per la pulizia. Puoi sfruttare il bagno per questo, così da avere un lavandino davanti. 

  • Decidi lo stile di taglio che desideri

    Per fortuna, come per tutto, ci sono tanto tutorial su YouTube per quasi ogni stile di taglio di capelli.

    Digita il taglio preciso che vuoi e ci saranno molti video che ti mostreranno come farlo. Il consiglio è di non fermarti al primo video, ma guardane almeno 3 o 4 per farti un’idea più chiara.

  • Tieni pronti gli strumenti per tagliare i capelli da uomo a casa

    Una volta che sai come fare, il vero taglio dei capelli è piuttosto semplice, ma avere esattamente ciò di cui hai bisogno a tua disposizione è un aiuto non indifferente.

    Ciò significa che potresti estrarre le protezioni della macchinetta e avere le altre pronte.

    Se non lo sai già, le  protezioni della macchinetta sono il modo in cui controlli la quantità e la lunghezza di capelli che lascerai sulla testa.

    Generalmente sono numerati da 1 a 8, mescolerai e abbinerai varie misure a seconda del tuo stile. In genere si parte da una misura bassa (dalle tempie fino alla parte centrale) per poi passare alle misure superiori scalando e sfumando. 

  • Inumidisci i capelli prima di tagliarli

    Il consiglio è di avere i capelli umidi; puoi inumidirli leggermente o fare un lavaggio completo prima di tagliarli. Dipende da te. Ma se usi qualche prodotto per i capelli, è preferibile prima lavarlo.

  • Mettiti nella posizione giusta per tagliare i capelli correttamente

    Sei davanti allo specchio, tenendo la macchinetta in una mano e lo specchietto nell’altra. Quando tagli i lati e la parte posteriore della testa, tieni lo specchietto in modo da poter vedere il suo riflesso nello specchio a parete di fronte, quindi non tagliare alla cieca.

    Questo è particolarmente utile quando arriva il momento di pulire il collo.

Da lì, dipende da quale stile stai mirando a realizzare. Ti consigliamo di tagliare solo ciò che puoi controllare, senza strafare. 

Se fossi preoccupato per quel livello di dettagli precisi e di tagli professionali, saresti sulla sedia di un barbiere. 🙂