Barba fai da te: il fatto di avere una barba va ben oltre la semplice crescita di questa. Una volta cresciuta, ha bisogno di cure adeguate per mantenerla sana e gestibile.
Può sembrare banale nell’attuale crisi, ma la cura di sé può aiutare ad alleviare la noia e l’ansia.
Navigare nei nostri regimi di bellezza per le prossime settimane – sebbene non sia l’aspetto più importante dell’attuale pandemia – è qualcosa in cui tutti potremmo aver bisogno di aiuto.
Ecco la tua guida per occuparti di te stesso e della tua barba direttamente da casa.
Lava la barba con uno shampoo naturale per uomo
Primo step della barba fai da te: assicurati di lavare la barba con uno shampoo naturale da uomo 2-3 volte a settimana. Ciò manterrà la barba pulita, profumata e impedirà accumuli nella barba (sudore o olio in eccesso).
I peli della barba non sono diversi dai capelli: il miglior shampoo per la barba deve essere privo di solfati e con ingredienti naturali.
Vuoi davvero mettere sostanze chimiche nella tua barba e intorno alla bocca?
Mantieni la barba idratata e morbida
Per mantenere la barba morbida e lucente è essenziale utilizzare un olio o un balsamo da barba per mantenere la brillantezza. Il miglior olio da barba utilizza ingredienti naturali, nonché oli ed estratti essenziali di prima qualità. L’olio da barba idrata anche la pelle sotto la barba, prevenendo prurito, scaglie e mantenendo la salute del follicolo. Ricorda, la tua barba sarà sana come la pelle sottostante.
Come usare alchimista per la barba:
- Versa qualche goccia, non più grande di un centesimo, nelle tue mani.
- Massaggia partendo dalla base della barba (può essere asciutto o umido) nel punto di contatto con la pelle.
- Passa le mani sulla barba fino a quando non hai raggiunto la punta dei peli, assicurandoti di distribuire uniformemente alchimista sulla barba e sulla pelle sottostante.
- Applicare una volta al giorno in climi più asciutti e 2-3 volte a settimana in climi più umidi.
Taglia la barba
Il taglio è la cura essenziale della barba fai da te per mantenerla ben tenuta e sana. Mantieni il taglio della barba usando delle forbici apposite. Le tronchesi possono creare più facilmente le doppie punte e le forbici ti consentono di perfezionare la forma della barba.
Ogni poche settimane, ti consigliamo di guardarti allo specchio con un paio di forbici e di tagliare toppe irregolari e punte divise o sciolte. L’importante è assicurarti di seguire il contorno naturale del tuo viso. Assicurati di mantenere una forma arrotondata, mantenendo tutti i peli in una lunghezza uniforme. Ti consigliamo di spazzolarti la barba con un piccolo pettine durante il taglio per vedere correttamente quali peli devono essere tagliati.
Taglia la scollatura
L’unico caso in cui puoi e dovresti usare un rifinitore è intorno alla linea del collo della barba. Suggeriamo di tagliare anche questo bisettimanalmente. Per fare questo, prendi due dita e mettile sul tuo pomo di Adamo. Il dito superiore è dove dovresti tagliare la barba. NON seguire la linea naturale della mascella.
Essere sano
La barba, i capelli e la pelle sono riflessi diretti della tua salute interiore. Se vuoi una barba folta e sana, devi allenarti, mangiare bene, dormire bene e limitare l’alcol.