Barba in estate? Per prima cosa complimenti a te per averla tenuta! Non tutti i barbuti riescono a superare questi 3 mesi impegnativi, in genere si opta per i baffi, più traspiranti o si elimina completamente la barba.
Non lasciare che il tuo duro lavoro e la tua pazienza vadano sprecati: hai una barba epica da mantenere!
L’estate può rendere difficile mantenere la barba pulita, idratata e sana. Le temperature torride combinate con un maggiore tempo all’aperto possono disidratare gravemente i capelli e la pelle.
Questi 5 consigli per la barba in estate che potrebbero esserti utili:
Bevi tanta acqua
In estate, il sole cocente potrebbe seccare la barba, causando prurito inutile. Grattandoti la barba potresti anche perdere dei peli, importanti invece per la protezione dal sole. Bevi, dunque, tanta acqua per restare idratato. Inoltre, farà bene a tutto il tuo corpo!
Una barba epica inizia con ciò che metti nel tuo corpo. L’acqua regola il sistema circolatorio, che nutre il follicolo pilifero e stimola la crescita dei capelli. Quando non bevi abbastanza acqua, lo noterai nella tua barba, con ciocche secche e fragili che non crescono più velocemente del normale.
Cerca di bere otto bicchieri di acqua (minimo) ogni giorno per la tua barba in estate!
Indossa un cappello e/o usa la protezione solare
Portare un cappello bloccherà solo i raggi che ti colpiscono la testa, ma un cappello con un bordo abbastanza largo ti ombreggerà anche un po’ la barba.
Puoi proteggere ulteriormente la barba in estate con una protezione solare per capelli. Prendi una tacca colpendo la barba con spray solare per capelli. Alcuni prodotti oltre a proteggere dal sole, idratano i peli della barba e impediscono al sole di danneggiare la pelle.
Bagna la barba prima di nuotare
Bagna la barba con acqua dolce prima di entrare in piscina o farti il bagno al mare.
I peli della barba assorbono meno acqua quando sono già bagnati, quindi il cloro non entrerà facilmente e il sale attaccherà meno il pelo.
… Quindi applica un balsamo per barba
Non ti impediamo di rilassarti in piscina e sulla riva del mare. Ma l’acqua salata e il cloro sono terribili per la barba. Entrambi eliminano l’umidità e rimuovono gli oli naturali che mantengono la barba idratata.
Dopo aver bagnato la barba con acqua, crea uno scudo contro la perdita d’acqua applicando un balsamo per barba che idrata e mantiene livelli di umidità ottimali.
Risciacqua la barba subito dopo il nuoto
Acqua clorata
La cosa peggiore che puoi fare fuori dalla piscina è lasciare acqua clorata nella barba, poiché questa può asciugare e scolorire i peli.
La scienza: il cloro provoca l’ossidazione dei metalli nell’acqua. In particolare, il cloro ossida il rame, che si attacca alle proteine dei capelli e ai depositi che hanno temuto il colore verde.
Acqua salata
L’acqua salata è altrettanto dannosa per la barba, poiché il sale secca la barba.
La scienza: l’acqua del mare ha un alto contenuto di sale. Poiché l’acqua si muove per osmosi, l’acqua fuoriesce dai capelli, causando ciocche secche e fragili. Se trascorri molto tempo in acqua salata, puoi sviluppare le doppie punte della barba.
La soluzione?
Lava la barba subito dopo che sei fuori dall’acqua. Se sei stato solo nell’acqua del mare, una volta a casa, basta usare lo shampoo per barba.
Ultimo consiglio
Il cloro richiede un detergente più forte poiché si lega chimicamente ai capelli. Dopo aver sciacquato la barba con acqua normale, mescola una parte di aceto di mele con quattro parti di acqua e passala sulla barba. Quindi seguire con il balsamo per la barba per lisciare e ammorbidire la barba.